FAQ's

MERCATO LIBERO

Cosa è il Servizio di Maggior Tutela?

È il servizio di fornitura dell'Energia Elettrica a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall'Autorità, previsto per tutelare i clienti che non hanno scelto di entrare nel Mercato Libero. Il Servizio di Maggior Tutela si applica alle famiglie e ai piccoli consumatori (piccole imprese connesse in bassa tensione, aventi meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) per i quali è garantita la fornitura di energia ai prezzi stabiliti dall'AEEGSI (Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico). Questi clienti sono automaticamente riforniti dal servizio di Maggior Tutela se non passano al Mercato Libero. I clienti del Servizio di Maggior Tutela che intendono stipulare contratti di fornitura con venditori del Mercato Libero, hanno il diritto di recedere dal contratto di fornitura in essere in qualsiasi momento con un preavviso di un mese. Inoltre, è sempre possibile tornare al Servizio di Maggior Tutela anche se si è passati al Mercato Libero, rispettando i termini e le modalità di recesso dal contratto con il proprio fornitore. Le condizioni economiche del Servizio di Maggior Tutela sono aggiornate ogni tre mesi dall'Autorità.

È possibile ritornare al Servizio di Maggior Tutela?

Si, in ogni momento e senza oneri, esercitando la facoltà di recesso nel rispetto delle modalità e dei termini contrattualmente stabiliti. Per l'eventuale procedura di rientro dal Mercato Libero al regime di Maggior Tutela non è previsto alcun costo, fatti salvi gli eventuali costi connessi con la sottoscrizione del nuovo contratto (bollo e deposito cauzionale o altra garanzia).

Quali servizi vengono garantiti nel Mercato Libero?

Scegliendo VELGA come nuovo fornitore non ci sarà nessuna interruzione nella fornitura di energia. Dal punto di vista fisico, l'elettricità ed il gas continueranno ad essere erogati dal distributore. La bolletta invece la riceverai da VELGA, a cui è possibile rivolgersi per ogni necessità attraverso un numero verde dedicato 800.310.999, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Cos' è e che vantaggi si possono ottenere passando al Mercato Libero?

Dal 1° luglio 2007, in conformità alle previsioni del Decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999), in Italia è scattata la completa liberalizzazione del Mercato dell'Energia Elettrica. Tutti, imprese e privati, possono quindi scegliere tra le offerte di uno dei fornitori di Energia, diverso dalla Società esercente la Maggior Tutela che opera nel mercato soggetto alle regole e alle condizioni economiche fissate dall'AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico). Il vantaggio maggiore consiste nel poter optare tra una vasta gamma di contratti, ciascuno con prezzi fissi e chiari che, in base alle effettive modalità di consumo, consentono di ottenere un risparmio e nel contempo di tutelarsi da possibili rincari dei prezzi. All'opposto nel Mercato a Maggior Tutela non c'è opportunità di scelta poichè esiste un'unica formula di prezzo che viene definita dall?AEEG e aggiornata ogni tre mesi.

TARIFFE E COSTI

Si riscontra un vantaggio economico decidendo di pagare le bollette con addebito diretto in banca?

Si, dando mandato alla propria banca di pagare le bollette, oltre alla praticità, si risparmierà sulle spese del bollettino postale o del bonifico bancario.

È più conveniente la tariffa elettrica monoraria o bioraria (tre fasce)?

Dipende dai consumi. Se si fa un maggiore uso dell'elettricità la sera e nel fine settimana, allora conviene l'opzione bioraria. Se invece i consumi sono distribuiti lungo l'arco della giornata è più conveniente il prezzo monorario. Ricordiamo che per poter scegliere il prezzo biorario è necessario disporre di contatore elettronico.

Si devono sostenere dei costi passando a VELGA?

No. Il passaggio a VELGA non comporta alcuna spesa.

ASSISTENZA ALL'ATTIVAZIONE

Qual è la procedura per l'autolettura?

Cliccando sul tasto “Autolettura”, presente sull’home page del sito Velga, è possibile comunicare i propri dati di autolettura di energia elettrica e gas naturale dal giorno 25 al 30 di ogni mese. Effettuando l'autolettura del contatore si avrà la certezza di ricevere sempre bollette che si basano su consumi reali.

Come si richiede la Voltura del contratto di Energia Elettrica e/o Gas?

La voltura è la variazione dell'intestatario di un contratto di una fornitura già attiva con VELGA, o la Ragione Sociale di una azienda, partita iva o codice fiscale o anche iban. Per richiederla è sufficiente scaricare e compilare il modulo “Voltura/Subentro” presente sul sito Velga, nella sezione “Modulistica”. Tale modulo dovrà poi essere inviato tramite mail all’indirizzo info@velga.it, o via fax allo 080 5321998.

È possibile cambiare più volte il fornitore?

Si, il Cliente potrà cambiare fornitore ogni qualvolta lo desideri.

Quando si può iniziare a consumare l'energia e il gas venduti da VELGA?

La fornitura avrà inizio dopo circa 2 mesi dalla sottoscrizione del contratto per i clienti domestici, 4 per le partite iva. Occorre tener presente che, in ogni caso, la partenza della fornitura non può avvenire nel corso del mese corrente, ma coincide sempre con il primo giorno del mese di attivazione. La data precisa di inizio fornitura verrà comunicata in una Lettera di Benvenuto che VELGA invierà a conferma del contratto.

Chi si occupa di dare disdetta all'attuale fornitore?

Sarà VELGA ad inoltrare la comunicazione di recesso al precedente fornitore.

Come faccio per passare a Velga?

Per passare a VELGA è sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui il Cliente conferisce mandato all'azienda di procedere in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di Energia Elettrica. Il passaggio al Mercato Libero non comporta alcun intervento sugli impianti, nè la sostituzione del contatore.

Leggi tutte le notizie

Efficientamento Energetico della tua Azienda

Hai bisogno di una consulenza gratuita per ottimizzare i costi aziendali di Luce e Gas?