Politica della qualità

Per qualificare ulteriormente i servizi offerti, nell'ottica del completo soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei propri Clienti, puntando anche ad uno sviluppo diffuso sul territorio e conseguente aumento del fatturato, VELGA S.r.l., ha deciso di sviluppare un sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN 9001:2015.

L'impegno a soddisfare le esigenze del Cliente si concretizza attraverso:
  • la verifica sistematica del rispetto dei termini contrattuali, degli standard definiti dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente per le Garanzie nelle Comunicazioni e degli obiettivi definiti internamente;
  • il rilevamento continuo della qualità resa ai Clienti, utilizzando indici statistici adeguati e confrontando gli stessi con quelli conseguiti dalle migliori aziende del settore;
  • il rilevamento del grado di soddisfazione del Cliente per mezzo di periodiche indagini di Customer Satisfaction e di analisi dei reclami pervenuti.

VELGA S.r.l.persegue il miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza del proprio Sistema di Gestione della Qualità tramite:
  • l'adozione di una gestione orientata alla elevazione qualitativa delle risorse umane, basata sull'erogazione di formazione, sull'aggiornamento professionale continuo, sulla corretta allocazione, sullo sviluppo delle competenze e sull'utilizzo di tecnologie informatiche;
  • la responsabilizzazione, il coinvolgimento e la motivazione di tutto il personale, stimolando confronti e rapporti propositivi con riunioni periodiche, lavori di Gruppo e altre attività;
  • l'utilizzo delle più efficaci forme di ascolto dei Clienti esterni ed interni e prestando attenzione alle loro esigenze e aspettative, fornendo risposte diversificate in relazione ai diversi bisogni;
  • l'adozione con continuità di miglioramenti della qualità del servizio reso ai propri Clienti, con l'obiettivo di perseguire l'eccellenza tecnologica unita alla semplicità organizzativa e all'efficacia gestionale, con la finalità di rispondere alle esigenze dei Clienti e di contenimento dei costi;
  • la ricerca dell'ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello d'efficienza ed efficacia e migliorando la qualità dei servizi;
  • il ricorso a fornitori, appaltatori e collaboratori qualificati e che seguano e facciano propri i principi del SGQ Aziendale;
  • il riesame periodico, da parte della Direzione, delle informazioni fornite dal sistema di rendicontazione aziendale e dagli audit interni relativamente al grado di raggiungimento degli obiettivi, all'efficacia delle procedure e delle eventuali azioni correttive e preventive.
Al fine di conseguire gli obiettivi sopra enunciati VELGA S.r.l.si impegna a riesaminare periodicamente la presente Politica della Qualità, tendendo al miglioramento continuo delle attività svolte e dell'immagine aziendale.

Tale politica sarà documentata e comunicata al proprio personale, ai Clienti, ai cittadini, ai fornitori e ai componenti del Consiglio di Amministrazione, mediante l'utilizzo di diversi mezzi di comunicazione.

Tutti i dipendenti ed in particolare i Dirigenti, i Responsabili di Area/Responsabili di Servizio, per quanto di propria competenza, hanno il compito di accertare periodicamente che i principi sopra indicati vengano rispettati.

La Direzione
Modugno 04/07/2017

Scarica la versione PDF   
Leggi tutte le notizie

Efficientamento Energetico della tua Azienda

Hai bisogno di una consulenza gratuita per ottimizzare i costi aziendali di Luce e Gas?